.
Annunci online

bojafauss
Notizie dal baratro (cioè dal Consiglio Regionale)
21 giugno 2010
Cartiera Regione Piemonte

Ogni giorno i nostri consiglieri regionali ricevono un pacco di posta, lettere, documentazione varia istituzionale e rassegne stampa (il plurale è d'obbligo, più avanti capirete il perché) naturalmente tutto in formato cartaceo. La cosa che lascia più perplessi non è tanto la quantità di carta in se ma il fatto che tutto il materiale è disponibile quotidianamente e gratuitamente su internet qui e qui.

Abbiamo chiesto a un consigliere regionale di conservare per una settimana tutta la documentazione da lui ricevuta. Questo è quello che abbiamo trovato dopo sette giorni nel suo cestino:

a) plico giornaliero relativo alla “Rassegna Stampa” (circa 80 pagine/giorno quindi più o meno una risma di fogli a settimana)

b) plico settimanale relativo alla “Rassegna di Documentazione”  in pratica un riassunto settimanale della rassegna stampa nazionale (circa 80 pagine/settimana)

c) “Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte” e supplementi vari (circa 350 pagine/settimana)
  
d) lettere e comunicazioni varie  (circa 10 pagine/giorno)

A conti fatti ad ogni consigliere regionale vengono inviate due risme di fogli A4 (ogni risma è composta di 500 fogli) ogni settimana per rassegne stampa e documenti vari. Due risme a settimana per 50 settimane per 60 consiglieri regionali (esclusi quindi gli assessori) dà un totale di 6000 risme l'anno cioè 3.000.000 di fogli di carta (del peso di 15 tonnellate).  

Da un albero alto 15 metri si ricava un metro cubo di legno dalla cui cellulosa avremo circa 160 risme di carta. In pratica bisogna tagliare ogni anno 38 alberi per rifornire i nostri consiglieri regionali di documentazione già disponibile online gratuitamente!!!

 



Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. carta consiglieri regionali

permalink | inviato da bojafauss il 21/6/2010 alle 17:35 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
facebook
sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte




IL CANNOCCHIALE