Blog: http://bojafauss.ilcannocchiale.it

Le balle di Cirino Pomicino

Ieri sera su La7 (vedi videoPaolo CIRINO POMICINO ha redarguito il consigliere regionale Davide BONO (Movimento5stelle) che lo aveva apostrofato come “esperto di tangenti”. “Ho subito 42 processi per tangenti e sono sempre stato prosciolto ha detto l’ex Democristiano (ed ex consigliere e assessore del Comune di Napoli, ex deputato (dal 1976 al 1994 e dal 2006 al 2008 ...nel 2008 non viene ricandidato ma viene nominato dal ministro Gianfranco Rotondi al comitato per il Controllo strategico della pubblica amministrazione), ex ministro (1988 - 1992), ex parlamentare europeo (al 27 aprile 2006, è risultato fra i parlamentari europei con il numero più basso di presenze), neo iscritto all’UDC) aggiungendo, quasi vantandosene, che “l’unica condanna è quella per finanziamento illecito ai partiti”.

Non è andata proprio così. Cirino Pomicino è stato condannato a 1 anno e 8 mesi per finanziamento illecito (5,5 miliardi di Lire dal gruppo Ferruzzi), ha patteggiato una pena di 2 mesi per corruzione (600 milioni di Lire dai fondi neri dell'Eni) e s'è salvato grazie alla prescrizione da una serie di altri processi.  Eccone alcuni: 

Tangenti: terremoto ´80, prescrizioni per Pomicino e Di Donato.  L´ex presidente della Regione Campania, Antonio Fantini è stato riconosciuto responsabile di corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio. La Corte ha ritenuto sussistente lo stesso reato per altri imputati, per i quali è stata comunque applicata la prescrizione: gli ex parlamentari Paolo Cirino Pomicino, Ugo Grippo, Giulio Di Donato, Francesco De Lorenzo, Carmelo Conte.

Tangenti: Paolo Cirino Pomicino si salva grazie all'ex Cirielli. Il centrista Paolo Cirino Pomicino è stato oggi prosciolto per prescrizione nell'ambito del processo sulle presunte tangenti pagate dalla Emit di Ottavio Pisante. L'ex ministro deve ringraziare i parlamentari che nel corso della passata legislatura hanno approvato la contestata legge ex Cirielli, che come è noto ha accorciato notevolmente i termini di prescrizione per alcuni reati.

 

 

Pubblicato il 30/10/2011 alle 14.17 nella rubrica verba manent.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web