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"E' facile fare l'inceneritore: basta delegittimare Grillo"

Intervista (vera) con Roberta (nome di fantasia), organizzatrice di campagne pubblicitarie.

* * *

Bojafauss: di cosa ti occupi?

Roberta: organizzazione eventi, campagne pubblicitarie e pubblicazioni quasi esclusivamente nel campo dei prodotti alimentari.

Bojafauss: in partica devi convincere la gente che mangiare da XXXXX fa bene alla salute? :-)

Roberta: hehe, no. Diciamo che in quei casi si tende a far risaltare le qualità positive di un prodotto e non gli aspetti eventualmente negativi. Però bisogna sempre dire la verità: in uno slogan non troverai mai l'elenco degli ingredienti poco salutari però dicendo che quella merendina è buona dico la verità.

Bojafauss: ultima grossa commissione?

Roberta: quella per la costruzione di un termovalorizzatore, in una regione del centro Italia.

Bojafauss: dovevi convincere i cittadini a comprarne uno? :-)

Roberta: no, una campagna "informativa" per far capire ai cittadini perchè il termovalorizzatore è necessario, utile e sicuro, non pericoloso.

Bojafauss: l'inceneritore intendi.

Roberta: termovalorizzatore ...nei documenti ufficiali viene sempre indicato con quella dicitura.

Bojafausssono molte le critiche, i dati e i documenti che dimostrano che gli inceneritori ...i termovalorizzatori... sono dannosi per la salute: nei luoghi in cui sono stati costruiti si è avuto un aumento dei tumori.

Roberta: una campagna "informativa" per "prodotti" di questo genere si basa su piani diversi visto che l'obiettivo è soprattutto quello di creare consenso.

Bojafauss: non basta dimostrare che "non fa male"?

Roberta: no: i cittadini normali non sono scienziati. Non possono capire quale "esperto" sta producendo dati e studi realistici e quale no. Nemmeno io saprei capirlo. Nemmeno molti scienziati sarebbero in grado. Pertanto le fasi della campagna informativa sono due. La prima è quella classica: far parlare un "esperto" in TV per spiegare che tecnicamente il termovalorizzatore non è pericoloso.

Bojafauss: intendi un'intervista al Tg1?

Roberta: no, lo farei parlare nelle trasmissioni "popolari", intelligenti ma semplici, molto seguite dal pubblico "medio". Ci metto due minuti a far intervistare un "esperto", un Dottor Tal dei Tali in prima serata nella trasmissione XXXXX.

Bojafauss: un "esperto" pagato per mentire?

Roberta: no, pagato per far risaltare solo le verità che voglio io (che è poi quello che vuole il mio cliente).

Bojafauss: e l'altra fase cosa prevede?

Roberta:  suggerirei iniziative per delegittimare chi critica i termovalorizzatori. In fondo è la soluzione migliore: se si dimostra (o comunque si insinua il dubbio) ad esempio che Beppe Grillo ha alcuni "scheletri nell'armadio", perderà credibilità. Ogni cosa che dirà non verrà più presa sul serio. E quando Grillo parlerà male degli inceneritori la gente non gli crederà.

Bojafauss:  questo tipo di campagna (informazione creata ad hoc più delegittimazione degli "avversari") te l'ha chiesta il tuo cliente?

Roberta:  no, gliela avrei proposta io.

Bojafauss: giela avresti? O gliel'hai?

Roberta:  Mi sono documentata sul prodotto [l'inceneritore, ndr] e sinceramente non me la sento ...mi sono anche io convinta che forse è davvero pericoloso. Non ho accettato l'incarico. Anche noi pubblicitari abbiamo un'anima :-)

Bojafauss: quindi il tutto sarebbe stato solo una tua idea ...o secondo te questi tipi di campagne "informative" vengono davvero utilizzate?

Roberta: magari vengono attuate in buona fede (chi vende un "prodotto" credo sia quasi sempre convinto che sia buono e non dannoso) ...ma credo che vengano attuate ...non so quanto spesso.



Pubblicato il 14/5/2012 alle 11.31 nella rubrica accade a....

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